Loader
 

I FranzbrÖtchen senza glutine

Franzbrötchen senza glutine

I FranzbrÖtchen senza glutine

Cosa c’è dietro un dolce?

La storia di questo dolce per la prima colazione mi piace molto, perchè mescola realtà e fantasia e, per una volta, si è liberi di scegliere quella che piace di più.

I Franzbrotchen sono delle focaccine molto diffuse in Germania e nel nord Europeo.

Le ho gustate per la prima volta, nella mia precedente vita “glutinosa” camminando per i mercatini di Natale di Amburgo, città dove si narra siano nate.
L’origine storica si colloca nell’800: le truppe napoleoniche che invadevano la città, nostalgici dei loro “croissant” chiesero ai fornai un dolce simile, che ricordasse loro proprio quel cornetto simbolo della Francia.
Il risultato fu una cosa ben diversa, dal gusto decisamente “tedesco” dato dalla cannella e da una sfogliatura solo apparente. Perchè lo fecero così? Forse perchè avevano a disposizione farine più grossolane dei fornai francesi (pane di segale VS baguette?) o forse perchè vollero attuare una sorta di imposizione pacifica dei sapori della loro terra, dando alle truppe un cornetto dal sapore “germanico”.

Una colazione evocativa

Franzbrötchen: una brioche morbida e profumata
Morbida e profumatissima.

E siccome quest’anno Amburgo a Natale mi è mancato tantissimo, ho deciso di evocarne i profumi riassaporando questo dolcetto –  in versione gluten free naturalmente.

L’impasto è davvero facile: si impasta tutto insieme e si fa lievitare.

Il ripieno si fa in 2 secondi: mescoli burro, zucchero e cannella.

La forma è la cosa piu divertente: trasformare i trapezi in volute… con un mestolo.

Due note importanti:

  • usare burro di ottima qualità. Purtroppo non è facile trovare un burro italiano davvero buono per la pasticceria, io scelgo sempre un burro francese o belga.
  • usare una cannella top. Il profumo della cannella è il fulcro di questa ricetta per cui deve essere Ceylon, piu delicata, ma al contempo più aromatica rispetto alla sua parente Cassia.

Ingredienti:

Per l’impasto

350 g mix per pane senza glutine (in questa ricetta ho usato il mix Caputo)

130 ml latte intero tiepido

60 g uova intere

35 g zucchero

35 g burro a pomata

10 g lievito di birra

2 g sale

Per il ripieno

70 g di burro a pomata

50 g zucchero

10 g cannella in polvere

In planetaria lavorate con la foglia tutti gli ingredienti per il ripieno fino ad ottenere un impasto elastico. Far lievitare coperto per circa un’ora (come al solito dipende dalla temperatura ambiente).
Nel frattempo lavorate a crema il burro con lo zucchero e la cannella.
Stendete l’impasto su una spianatoia infarinata in forma rettangolare allo spessore di circa 3 mm, spatolare il ripieno e arrotolare delicatamente lungo il lato lungo.
Con una lama liscia tagliate dei trapezi che poi schiaccerete al centro con il manico di un mestolo di legno.
Infornare a 170° C per circa 18-20 minuti. Appena sfornate, spennellatele con uno sciroppo leggero di zucchero per lucidarle.

Summary
recipe image
Recipe Name
FRANZBRÖTCHEN SENZA GLUTINE
Roberta Prandoni
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time