Loader
 

La pasta frolla senza glutine

pasta frolla senza glutine

La pasta frolla senza glutine

Una, dieci, mille paste frolle

In questo periodo dormo poco. Il mio orologio si è tarato verso le 5 del mattino: gli occhi si spalancano e mi devo alzare. La casa è silenziosa e tutta per me. Mi vesto, sistemo il tappetino per i miei esercizi e mi dedico un’ora tra risveglio muscolare, caffè e qualche pagina del libro del momento. 

Alla fine però sono le 6 e c’è ancora tempo prima che tutto si metta in moto.
In questo tempo sospeso di solito realizzo gli impasti: basi che poi mi serviranno per sviluppare ricette più complesse, o semplicemente da stoccare nel freezer in attesa dell’ispirazione.

Tra queste la pasta frolla senza glutine è sicuramente l’impasto più veloce e versatile, quello che non manca mai perché in un attimo si trasforma in colazione, merenda o dessert.

Di ricette di pasta frolla ne ho decine: con glutine, appartenenti alla mia “vita” precedente, e senza glutine, frutto di esperimenti, prove e modifiche successive.

Ne ho molte anche perchè, a seconda di quello che devo fare, ho un pasta frolla diversa: montata per torte con ripieno morbido, croccante per biscotti e crostate, colorate perchè arricchite con farine speciali, senza lattosio o vegan.

La pasta frolla è un gioco bellissimo e sempre nuovo

Una pasta frolla versatile

La pasta frolla senza glutine è una delle cose più semplici da fare, anche per chi è alle prime armi e il risultato è (quasi) sempre assicurato, In pasticceria infatti, la frolla è una di quelle preparazioni per le quali il glutine è un nemico: va fatta con farine deboli e va lavorata pochissimo, proprio per non sviluppare la maglia glutinica che renderebbe l’impasto poco friabile in cottura.

Questa pasta frolla è proprio un must: facile, croccante, versatile.
Ecco perché è quella che faccio sempre:

  • è fatta solo con farine naturali, facilmente reperibili in tutti i negozi (fate attenzione alle contaminazioni crociate e scegliete quelle con la scritta senza glutine)
  • risulta molto elastica e non spezza quando la stendete
  • sostituendo il burro con grasso vegetale in uguale quantità ha una perfetta resa come frolla lactose free
  • la potete preparare e congelare fino a tre mesi, torna sempre elastica e fragrante
Come si fa

Ingredienti
200 g farina di mais fioretto
200 g farina di riso
250 g zucchero di canna
250 g di burro freddo
100 g uova a temperatura ambiente
10 g farina di guar
buccia di limone o vaniglia in polvere a piacere

Miscelare le farine, il guar e gli aromi in planetaria con la foglia, aggiungere lo zucchero e il burro a piccoli pezzi. Impastare fino a creare delle grosse briciole, unire le uova e lavorare velocemente.
Fare un panetto, avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo per almeno 2 ore (meglio se la preparate il giorno prima).

Prima di utilizzarla, plastificare in planetaria ad alta velocità.

La cottura va fatta in forno statico a 170 °C

Summary
recipe image
Recipe Name
Pasta frolla senza glutine
Published On
Preparation Time
Cook Time